Per rendere la tua esperienza sul sito migliore facciamo uso dei cookie. Continuando a navigare accetti la nostra cookie policy. Scopri
Download Brochure
Solo frutti cresciuti nel rispetto della natura.
La luna, la sua luce ed il suo crescere e decrescere hanno sempre affascinato l’uomo sin dall’antichità più remota. Per molte popolazioni è servita a misurare il tempo e, con le sue fasi, è stata spesso associata ad un sistema vivente che nasce, cresce e muore. Credenze molto diffuse hanno stabilito una relazione fra il ciclo lunare e quello vitale. Noi, che non possiamo rimanere indifferenti al suo fascino e alla sua influenza, senza prendere una posizione di parte, abbiamo raccolto una serie di articoli, tratti da siti autorevoli in merito, che riportiamo di seguito.


Le tradizioni contadine

La semina ed il trapianto dei fiori vanno eseguiti a luna crescente, così come la messa a dimora di siepi e arbusti. Con la fase di luna calante si eseguono le potature invernali ed estive delle siepi. Nell’orto. Vanno seminate a luna calante tutte quelle specie che montano a fiore velocemente e cioè: ravanello, cavolo, cavolfiore, broccolo, finocchio, lattuga, cicoria, rucola, aglio, cipolla, porro, carota, bietola e anche patata. Qualora queste specie fossero seminate a luna crescente, il ciclo vegetativo sarebbe più breve con il rischio della salita a fiore di molte piante. Peperone, pomodoro e melanzana seminate a luna calante presentano uno sviluppo più limitato ed una produzione più elevata. Per ottenere primizie si deve seminare a luna crescente.
Se il finocchio non viene seminato nel periodo di giorni calanti (dopo il solstizio d’estate), e soprattutto a luna calante, un’elevata percentuale di piante monta a fiore. Tutti i trapianti delle specie che normalmente vengono seminate in semenzaio (peperone, basilico, pomodoro, melanzana, lattuga, cavolo, broccolo, cavolfiore, sedano, porro, cipolla, ecc.) vanno eseguiti a luna nuova o luna crescente. In questa fase le piantine superano rapidamente la cosiddetta crisi di trapianto, presentano un buon attecchimento ed una buona ripresa vegetativa.
La lattuga da taglio e la cicoria da taglio vanno seminate a luna crescente per favorire un rapido sviluppo e la rapida ripresa vegetativa dopo ogni taglio. I fagioli mangiatutto (fagiolini) vanno seminati secondo il seguente criterio: nei terreni poco fertili, ghiaiosi, sabbiosi e poco irrigati si semina a luna crescente per stimolare la vegetazione; nei terreni di media fertilità e irrigati è consigliabile eseguire le semine anticipate a luna calante e le semine tardive a luna crescente; nei terreni dotati di buona fertilità e irrigati le semine vanno eseguite sempre a luna calante. Nell’orto, per ottenere primizie, si deve seminare a luna crescente Nel frutteto l’innesto a gemma dormiente va effettuato a luna calante: si evita così il rischio del germogliamento anticipato della gemma.